Compiti in … Cordata

COMPITI IN…CORDATA! Continuano le iniziative di affiancamento alle famiglie nelle attività per i bambini.

Il nostro sguardo è rivolto, in questo caso, al mondo scolastico ed in particolare agli impegni di studio domestico.

I compiti da fare a casa sono un importante momento per la formazione dei nostri bambini, ma richiedono impegno e sforzo e non sempre vengono vissuti con la necessaria serenità.

Per alcuni bambini, fare i compiti può essere davvero difficile e faticoso, ma provare a farli in “compagnia” li rende meno “noiosi” e così, la Cordata, dai primi di ottobre 2017, ha aperto le porte della sua Casa, per offrire uno spazio dedicato a tale attività.

Come si struttura il pomeriggio “Compiti in Cordata”?

 

A curare lo spazio “Compiti in…Cordata” c’è Marzia Del Negro, insegnante di sostegno di scuola primaria, nonché pedagogista clinico e psicomotricista funzionale.

Prima di aprire i libri, dedichiamo alcuni minuti per trovare la giusta concentrazione ed un atteggiamento positivo attraverso semplici esercizi di Brain Gym.

Paul e Gail Dennison, ideatori del Brain Gym, spiegano come il movimento, in particolare i 26 esercizi da loro proposti, possano aiutare gli studenti a migliorare lo sviluppo personale in diversi campi di apprendimento.

Quindi, due grandi tavoli vengono “apparecchiati” per lo studio!

Poche regole a garantire un ambiente tranquillo: ogni bambino lavora in maniera autonoma, ma può richiedere l’aiuto dell’adulto in qualsiasi momento.

Nel rispetto degli altri, si assapora il silenzio, elemento fondamentale per favorire un clima adatto all’apprendimento.

E’ possibile, qualora lo si richiedesse, approfondire argomenti, sperimentare metodologie alternative per rinforzare quanto appreso, utilizzare strumenti e materiali didattici messi a disposizione.

L’appuntamento è ogni mercoledì, dalle 14 alle 16 circa.  I posti sono limitati, massimo 8 bambini!

Si richiede la prenotazione per ogni incontro al numero  340 2717323,  ed un contributo di € 2,00 a bambino.

Vi aspettiamo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *