Word, come usarlo bene

Tastiera computer portatile

Descrizione e obiettivi

Questò è un corso pratico per un uso ragionato del programma di videoscrittura (e non solo) di Microsoft.

Il mondo è strapieno di corsi sull’utilizzo dei fondamentali programmi per computer. Da oltre 15 anni esiste persino un sistema di certificazione per le competenze informatiche che, in teoria, avrebbe dovuto permettere di “garantire” le abilità minime all’uso delle tecnologie per l’informazione. Sappiamo tutti che quelle competenze sono davvero esigue così come è constatazione frequente il non grandissimo interesse delle aziende a sviluppare le competenze di questo ambito dandole come scontate*.
La Cordata, nel proporre questi brevi corsi, ha deciso di far propria la teoria dei giapponesi Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi a proposito “learning by doing” (apprendere attraverso il fare). Sono corsi brevi e molto “pratici”.
Si parte dai problemi tipici di un ufficio o di chi, magari ancora studente, deve produrre dei documenti composti secondo uno standard qualitativo di un certo livello.

Tipi di documenti prodotti con i normali programmi di videoscrittura presenti in un ufficio:

  • lettere commerciali
  • documenti di sintesi e allegati speciali

Documenti tecnici:

  • ricerche
  • relazioni tecniche
  • tesine
  • tesi di laurea

Perché MS Word e Ms Excel e non i programmi open source come Open Office o Libre Office?

La scelta di proporre i corsi sugli applicativi della società americana deriva dal fatto che nonostante i tentativi di spingere i programmi open, questi presentano un livello di funzionalità e compatibilità che l’esperienza ha dimostrato essere assai spesso motivo di frustrazione e di notevole perdita di tempo soprattutto quando è necessario “condividere” con altre persone i materiali creati. I sistemi sono tecnicamente sostenibili quando l’ecosistema delle relazioni circostanti è omogeneo.

Obiettivi

L’obiettivo principale è quello di rendere efficiente l’azione di scrittura sotto due punti vista. Elaborazione del testo e gestione dei file. A seconda del tipo di documento da realizzare saranno offerte diverse strategie di approccio. Queste, una volta interiorizzate, produrranno importanti economie di scala nella gestione dei documenti durante la scrittura e … dopo, nella gestione degli oggetti creati e conservati all’interno delle memorie di massa. Scopo ultimo di questo corso intensivo è quello di uscire dai due incontri con la capacità di mettere immediatamente in pratica i modelli proposti.

Contenuti e materie

  • La struttura dei diversi tipi di documenti che si possono creare e gestire e i contenuti che questi possono includere (con le rispettive caratteristiche)
  • Visione generale dell’applicazione e personalizzazione dell’ambiente di lavoro
  • Applicazione di casi pratici nella creazione, gestione, integrazione, formattazione e conservazione dei documenti come lettere, relazioni, documenti complessi nei quali è necessario integrare altre funzioni provenienti da altri programmi. Gestione delle stampe e della produzione di documenti portabili non modificabili.

Durata: il percorso di avvicinamento alla meteria consta di 2 incontri di 4 ore ciascuno di tipo teorico-pratico

Tipo attività: frontale con attività pratica

Dispense o materiali didattici: No

Test finale: No

Documenti rilasciati: attestato di frequenza

Docente/Tutor: Tullio Fragiacomo

Tullio Fragiacomo è esperto in gestione della conosenza. Ha insegnato per molti anni “Teorie e tecniche del commercio elettronico” e “Tecniche informatiche per la conoscenza” all’Università di Trieste come professore non strutturato.

Altre informazioni

Previsione inizio del percorso: gennaio 2018
Sede: Camporosso
Prerequisiti: disponibilità di un computer portatile con l’applicativo installato correttamente e capacità minime di gestione delle risorse dell’elaboratore.

Responsabile del progetto: Tullio Fragiacomo

 

* Qualche numero per capire le difficoltà:

Distribuzione dei tempi medi nel campo dell’offici automation in un’azienda media:

20% Ricerca; 40% Duplicazione e modifica di documenti esistenti (anche 3, 4 volte)

l’80% dei documenti non viene successivamente riconsultato

percentuali variabili di documenti di cui si è persa traccia o che vengono nuovamente ricreati

elevata difficoltà a recuperare documenti presenti in altri uffici della medesima organizzazione (per il cartaceo la situazione e ulteriormente complicata)

MS Word e Ms Excel sono dei programma prodotti da Microsoft, distribuiti con licenza commerciale.