Conferenze, incontri, proposte

Gli aperitivi della Cordata

L’estate astronomica è ormai ben che partita. Quale miglior tempo per proporre degli eventi che possano permettere alle persone, socie e non socie, di vivere meglio il proprio tempo.

La Cordata propone, a iniziare da venerdì 7 luglio 2017, un appuntamento settimanale dal titolo “Gli aperitivi della Cordata”. Questi appuntamenti avranno sempre inizio alle 18:30 presso la nostra sede in via Val Canale 126 a Camporosso in Valcanale. La durata di ogni incontro sarà di circa un’ora e mezza (ma dipenderà anche dall’ampiezza dei dialoghi che potranno manifestarsi fra i vari ospiti e i presenti in genere).

La formula

Per questi incontri abbiamo pensato a una formula non certo originale ma sicuramente poco frequentata.

Contiamo di invitare, ogni settimana, dei personaggi provenienti da diversi mondi della vita con i quali avviare delle conversazioni basate sul dialogo dove cercheremo di far emergere il rapporto fra la passione, la nascita della professione e la scelta di vita. Molto spesso, negli appuntamenti di questo tipo, capita che ci si soffermi alle mere questioni tecniche, ebbene, noi della Cordata, pensiamo che ogni persona abbia la possibilità di trasformare una passione, un ideale, in qualche cosa di diverso. Ci piace pensare che conoscere persone le quali, attraverso un percorso personale o per situazioni di vita, abbiamo avuto la possibilità di trasformare uno stile di vita, una passione appunto, in qualche cosa di diverso possa essere un grande stimolo per coloro che sono ancora in cerca della loro via. In altre parole, la persona con il suo sentire prima del lavoro, degli investimenti personali, dei risultati.

Chi abbiamo invitato? Diciamo che abbiamo cercato di abbracciare quanti più ambiti possibili, sapendo che, se l’iniziativa incontrerà l’interesse del pubblico, continueremo l’esperienza (ma con cadenze diverse) anche nelle altre stagioni.

Verranno a raccontarci la loro storia medici, scrittori, ricercatori, artisti, musicisti, storici, artigiani, studiosi dell’ambiente e via dicendo. Insomma, persone “interessanti”.

A tutti stiamo anche chiedendo la disponibilità ad elaborare dei percorsi di approfondimento da offrire ai soci in quanto – siamo certi – che questa visione possa mettere in moto nuovi sistemi di relazione, miglioramento delle competenze, capacità e forse anche delle prospettive di vita diverse.

Gli ospiti

7 luglio: Tullio Fragiacomo – esperto in gestione della conoscenza e teorico dell’immagine: ha al suo attivo innumerevoli conferenze sul tema della comunicazione attraverso l’immagine e la fotografia. E’ stato insignito dell’onorificenza di Benemerito della fotografia italiana nell’anno 2000 dalla FIAF.

14 luglio: Edo Piantadosi – architetto e studioso dell’architettura delle costruzioni della Valcanale e nell’uso del legno e della pietra opera a Tarvisio. Al suo attivo due preziose pubblicazioni sull’argomento.

21 luglio: Francesco Comello – Fotografo e graphic designer. E stato uno dei vincitori del World Press Photo Award 2017 ma ha al suo attivo dei reportage fotografici di particolare bellezza e umanità.

28 luglio: Manuela Cecotti – Psicologa e pedagogista. Con un dottorato di ricerca è specializzata in Analisi operativa di gruppo e in Infant observation. Svolge attività di formazione e monitoraggio della qualità educativa per istituti ed enti.

4 agosto: Serena Gani – Musicista precoce ha al suo attivo innumerevoli collaborazioni con orchestre e un altrettanto ricca attività concertistica. La passione per la musica l’ha portata rapidamente all’insegnamento della musica non solo nelle scuole ma anche in corsi di oboe e di materie teoriche in diverse scuole di musica. Dal 2015 dirige OBBA, gruppo di oboisti con all’attivo diverse esibizioni.

11 agosto: Roberto Pagliaro – laureato in fisioterapia, diplomato in osteopatia presso il Centre pour l’Etude la Recherce et la Diffusion Osteopathiques è attualmente direttore dell’Osteopathic College di Trieste. Professionista e docente, si occupa di posturologia e osteopatia da quasi trent’anni. Ha sviluppato un approccio integrato tra sistemi biologici basato sulla medicina informazionale e la terapia manuale.

18 agosto: Monica Mazzolini – da quasi 25 anni si occupa di neuroscienze e da sempre ho due grandi interessi: la biologia e l’arte. Autrice del libro “Matite colorate. Appunti d’arte” – e di un blog tratta di ciò che ha a che fare con la pittura e la fotografia. Collaboro con la FIAF (Federazione Italiana Associazioni fotografiche).

25 agosto: Laura Mullich: psicoanalista di scuola freudiana vanta 35 anni di esperienza in ambito clinico. Accanto all’impegno professionale vanta lunghe collaborazioni nell’ambito del no profit orientato alla persona e alla salvaguardia della vita in ogni sua manifestazione.