PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE “J. LE BOULCH”

LABORATORI IN PICCOLO GRUPPO E PERCORSI INDIVIDUALI

A UDINE – TARVISIO – TRICESIMO – TRIESTE

con le Psicomotriciste Funzionali dott.ssa MARZIA DEL NEGRO e dott.ssa DONATELLA SCHIFF

Che cos’è la PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE?

La psicomotricità funzionale è una disciplina pedagogico-scientifica, di cui possono trarre beneficio persone di tutte le età. Prende spunto dagli studi del professor Jean Le Boulch e, in Italia, è riconosciuta e regolamentata dall’ASPIF, l’Associazione Psicomotricisti Funzionali.

L’idea alla base è quella secondo cui il movimento sia un facilitatore per una crescita armonica della PERSONA (bambino, adulto o anziano).

Punto di partenza di qualsiasi percorso psicomotorio funzionale è il riconoscimento dell’individualità ed unicità di ogni singolo individuo.

L’esperienza psicomotorio funzionale pone le basi sull’interesse e l’intenzionalità della Persona e non su protocolli o esercizi standardizzati. Si tratta di un approccio al tempo stesso olistico e analitico.

È un procedimento globale e pluridisciplinare centrato sul corpo in movimento nella sua dimensione affettiva, cognitiva e relazionale.

Promuove esperienze motivanti, interessanti e piacevoli, alla portata di ogni persona e di qualsiasi età, in funzione della sua maturità neurologica e operativa, predispone un contesto relazionale accogliente e rassicurante al fine di aiutare lo sviluppo globale delle sue potenzialità e delle sue funzioni.

Perché scegliere di fare un percorso psicomotorio funzionale?

PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE PER TUTTI!!

Innanzitutto, vogliamo ricordare ancora una volta che la Psicomotricità Funzionale è una pratica EDUCATIVA, che offre esperienze piacevoli ed arricchenti sia sul piano fisico, che cognitivo, emotivo e relazionale.

E’ quindi adatta a qualsiasi PERSONA, in qualsiasi momento della propria vita!

Per aiutarvi a comprendere la versatilità della Psicomotricità Funzionale, riportiamo di seguito alcuni esempi in cui potrebbe essere utile un intervento psicomotorio funzionale!

  • per bambini, ragazzi, adulti timidi, insicuri, restii a vivere nuove esperienze, che hanno paura di commettere errori: la P.F. può aiutare a potenziare la fiducia in se stessi e le capacità relazionali;
  • per bambini e ragazzi particolarmente vivaci, che faticano a concentrarsi, a contenersi a livello motorio e relazionale (con ADHD/DOP);
  • per bambini con particolari sindromi, condizioni e disturbi, come per esempio nel ritardo cognitivo (mentale) o, per soggetti che sono nello spettro dell’autismo,
  • nelle difficoltà di comunicazione in generale e del linguaggio,
  • difficoltà relazionali e/o comportamentali,
  • nella disprassia,
  • ritardo dello sviluppo psicomotorio del bambino (quando non vi è un progressivo accrescimento delle capacità e abilità del bambino, rispetto a tappe evolutive ben distinte, motivo per il quale presenta un difficile adattamento alle capacità di vita quotidiana e sociale),
  • per ampliare o mantenere le capacità cognitive e motorie (sia fino manuale che di movimenti globali) che permettano di mantenere le autonomie quotidiane.
  • per bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi negli apprendimenti scolastici

CHI SONO LE NOSTRE PSICOMOTRICISTE FUNZIONALI?

DOTT.SSA MARZIA DEL NEGRO

Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria all’Università degli Studi di Trieste, da oltre 15 anni lavoro come insegnante di sostegno specializzata nella scuola primaria.

Dal 2010 esercito anche la libera professione come Pedagogista Clinico (ISFAR di Firenze) e dal 2017 come Psicomotricista Funzionale (ISFAR di Firenze).

Inoltre, da oltre 10 anni, mi occupo di acquaticità neonatale e 3-6 anni (Metodo Giletto e Crescinacqua), conduco percorsi di movimento in acqua e a terra con donne in gravidanza e nel post parto, con particolare attenzione alla salute del perineo (Corso di perfezionamento e aggiornamento come EDUCATORE PRENATALE E NEONATALE, Università di Padova e formazione MIPA).

Attualmente in formazione come Counselor presso la Scuola ad Indirizzo Gestaltico Integrato (SIGPI Marche) al secondo anno.

Attualmente in formazione come terapista DIR-Floortime, con conseguimento del primo e secondo livello (DIR 101 E 201)

contatti: delnegromarzia1980@gmail.com

DOTT.SSA DONATELLA SCHIFF

Sono docente di Scuola Secondaria di I e II Grado, counsellor professionista AICo e formatore, psicomotricista funzionale ASPIF.

Ho una lunga esperienza nell’ambito educativo e della crescita della Persona umana nelle diverse fasi del ciclo della Vita, dai bambini agli anziani.

I miei pilastri vitali nell’ambito personale e professionale sono :

  • il modello della Resilienza “Mi piego ma non mi spezzo”, per cui ho condotto Laboratori
    esperienziali rivolti in particolare alle Donne;
  • la Teoria Polivagale di Porges “L’importanza di sentirsi al sicuro nell’ambiente e nella Relazione”,
    che ha cambiato il mio modo di stare al Mondo e di abitare la relazione con i bambini e le persone.

La mia mission: “Ottimizza ciò che hai…e fallo funzionare”
La mia vision: “La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti”

contatti: donatella.schiff@gmail.com

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *