2023 – ANNO DEDICATO ALL’INTERCULTURALITA’
La Cordata ha a cuore il presente ed il futuro dei bambini e dei ragazzi. Crede fortemente nei valori di solidarietà, condivisione, rispetto di sé e dell’altro e promozione della pace e della fratellanza.
Negli ultimi due anni bambini e ragazzi sono stati fortemente esposti a situazioni critiche e stressanti, dalla pandemia, all’isolamento sociale, dalla guerra in Ucraina, alle continue notizie legate alla crisi economica. Inoltre, il sempre più diffuso utilizzo di internet, dei social e dei dispositivi tecnologici, anche tra i giovanissimi, ha contribuito all’aumento di fenomeni come il cyberbullismo, il ritiro sociale (anche conosciuto come Hikikomori) e svariate forme di discriminazione e violenza.
La Comunità adulta ha il dovere e la responsabilità di intervenire, proteggendo le nuove generazioni e garantendo loro un ambiente quanto più sereno e socialmente adeguato.
La Cordata, attraverso le numerose iniziative organizzate nel corso dell’anno, desidera in tal senso dare il proprio contributo, offrendo alle famiglie uno spazio ed un tempo di qualità, culturalmente ed educativamente ricco, capace, da un lato, di far fronte alle problematiche odierne, e dall’altro, di garantire un servizio utile sia per gli abitanti della Vallata che per gli ospiti.
LABORATORI INVERNALI – III EDIZIONE 2023
Per la terza edizione dei laboratori invernali, in concomitanza delle festività natalizie, la Cordata organizza “Fiocchi di Pace”, 13 giornate (dal 23 dicembre al 7 gennaio) dedicate ai bambini ed ai ragazzi dai 3 agli 11 anni, con giochi sulla neve, attività creative, lettura di storie provenienti da diverse culture, laboratori di cucina, di arte e di musica.
Con il titolo “Fiocchi di PACE”, l’Associazione desidera porre l’attenzione sul grande valore educativo, oltre che ricreativo delle attività proposte e sull’impellente necessità di coltivare quotidianamente, anche con i più piccolo gesti, uno spirito pacifico, empatico e rispettoso di sè, degli altri, della Natura, del Territorio e della sua Storia.
IL PROGRAMMA
Dalle 8.30 alle 16!
Punto di ritrovo presso la sede dell’Associazione La Cordata Aps, a Camporosso in Valcanale – Via Valcanale 126
- VENERDì 23.12 – LETTURE SOTTO L’ALBERO – “Storie di terre lontane”(indoor) – SCULTURE DI NEVE (outdoor)
- SABATO 24.12 – LABORATORIO CREATIVO- CANDELE di PACE: costruiamo le nostre candele con la cera d’api (indoor) – GARA DI BOB (outdoor)
- MARTEDì 27.12 – La Musica nel Mondo – CON IL MAESTRO STEFANO ANDREUTTI di La Percussiva – Udine (indoor) – Spasseggiata con la slitta (outdoor)
- MERCOLEDì 28.12 – LABORATORIO di LANTERNE (indoor) – ADVENT PUR a Valbruna CON LA SLITTA (spostamento con corriera-pranzo Vecchia Stazione)
- GIOVEDì 29.12 – LABORATORIO DI CUCINA PER BAMBINI IN LINGUA TEDESCA
- VENERDì 30.12 – LABORATORIO CREATIVO “Aspettando l’anno che verrà…in giro per il mondo” (indoor) – GARA DI PUPAZZI DI NEVE (outdoor)
- SABATO 31.12 – LETTURE DELL’ULTIMO DELL’ANNO e LABORATORIO DI PASTA DI SALE (indoor) – GARA DI BOB (outdoor)
- LUNEDì 02.01 – CIOCCOLATIAMO (merenda con cioccolata calda)-LABORATORIO DEI COLORI DELLA TERRA (indoor)/SPASSEGGIATA DEL NUOVO ANNO (outdoor)
- MARTEDì 03.01 – VISITA AL MUSEO ETNOGRAFICO DI MALBORGHETTO, mostra “La memoria della Moda”- LABORATORIO ESPRESSIVO ARTISTICO “Travestiamoci da…”, un viaggio alla scoperta di alcuni vestiti tipici provenienti da diverse parti della Terra
- MERCOLEDì 04.01 – DEUTSCH NATURLICH – LABORATORIO DI TEDESCO CON LETTURE E GIOCHI (indoor e outdoor)
- GIOVEDì 05.01 – LABORATORIO DI CUCINA INTERCULTURALE …alla scoperta del Marocco
- VENERDì 06.01 – L ABORATORIO ESPRESSIVO ARTISTICO “Di Befana in Befana” / BATTAGLIA PACIFICA DI PALLE DI NEVE
- SABATO 07.01 – LABORATORIO DI ARTETERAPIA “Con il Cuore nel Colore” e “Scarabocchilandia”(indoor)/GIOCHI SULLA NEVE (outdoor)
E’ POSSIBILE PARTECIPARE A SINGOLE GIORNATE!
PER ISCRIVERTI BASTA COMPILARE IL MODULO AL LINK!!
https://forms.gle/jiAvqxCxRdncTrJD8