Le ferite della vita

Le ferite della vita: lacrime

Le ferite della vita fanno parte del progetto “Una voce dal cuore”

L’essere umano è imperfetto e limitato, per definizione. Non basterebbero dieci vite per poter raggiungere la perfezione. L’unica certezza che abbiamo nella vita è che essa non è eterna. Non sappiamo quanto tempo abbiamo a disposizione, e la cosa migliore che possiamo fare è cercare di usare al meglio il nostro tempo. Siamo soggetti a fragilità, a dubbi, al rischio continuo di compiere errori, possiamo incorrere in dispiaceri, malattie, perdite, cambiamenti, sia positivi che negativi.

In sintesi, non esiste vita senza limiti, e non esiste persona senza ferite.

Le ferite talora sono visibili e riconoscibili, altre volte sono nascoste e apparentemente invisibili, ma si esprimono in ansia, angoscia, atteggiamenti difensivi di vario genere, tristezza o aggressività, paure o bisogno di continue conferme, disturbi psicosomatici e vere e proprie malattie.

L’unica strada possibile per curare le nostre ferite è guardarle, riconoscerle, accettarle, permettersi di provare le emozioni che avvertiamo e che la razionalità non basta a controllare o a rimuovere, e permettere loro di rimarginarsi. In sintesi, dobbiamo prenderci cura di noi stessi e accettare la nostra limitatezza, per poter salvaguardare o recuperare una salute, un equilibrio e una serenità possibili.

LE FERITE DELLA VITA è un gruppo di auto-aiuto guidato dalla dott. Laura Mullich, psicoterapeuta psicoanalista, in cui si affrontano i temi scelti e proposti dai partecipanti con l’obiettivo di utilizzare un contesto protetto per elaborare pensieri ed emozioni e trovare significati ad eventi o avvenimenti che sembrano non avere spiegazioni possibili.

Nella vita nulla avviene per caso, e l’opportunità di prendersi cura di sé rappresenta la strada maestra per ricostituire la perduta armonia tra corpo, mente e anima.

Calendario

Casa de La Cordata, Via Valcanale 126 – Camporosso:

  • 14 ottobre 2018, dalle 20:00 alle 21:30
  • 18 novembre 2018, dalle 20:00 alle 21:30
  • 16 dicembre 2018, dalle 20:00 alle 21:30

Per info contattare la dott.ssa Laura Mullich – +39 340 8196039

Puoi seguirci anche sulla nostra pagina Facebook  Associazione Culturale Internazionale “La Cordata”