Il disegno infantile
Workshop per genitori, insegnanti ed educatori, a cura della dott.ssa Laura Mullich, Psicoanalista.
Il bambino, per sua natura, è interessato a tutti i mezzi di comunicazione. Sulla carta, sulla lavagna, sui muri, sulla sabbia, sul pavimento ritroviamo allora segnali immediati del suo mondo interiore. Ritroviamo realtà e sogni, desideri e paura, amore e odio, tenerezza e aggressività.
Il disegno può essere, quindi, una finestra attraverso la quale possiamo capire le sue capacità intellettive, la sua età mentale, le sue capacità fini motorie, i problemi, le gioie, le ansie, le speranze, le attese, le paure di ogni giorno, i suoi desideri e bisogni.
Se è presente una patologia, possiamo seguirne l’evoluzione nel tempo. Mediante il disegno possiamo comprendere meglio le relazioni che egli stabilisce con se stesso, con i compagni, con i genitori, con la scuola, con la famiglia, con la realtà sociale.
Gli argomenti
Nel corso dell’incontro esploreremo il tema dell’espressività in età evolutiva, impareremo a individuare le componenti del disegno (spazio, forma, colore e movimento) e darne lettura.
Iscrizioni e costi
Il workshop è a numero chiuso ed il costo è di Euro 60,00, comprensivi della quota annuale di iscrizione all’Associazione Culturale La Cordata.
Per iscriversi, basta mandare una e.mail a info@lacordata.eu specificando NOME, COGNOME, Titolo e data del Corso.
Calendario
Tarvisio – La Casa della Cordata, Via Valcanale 126 – Camporosso (UD)
Domenica 26 novembre 2017, dalle 9 alle 13
Iscrizioni entro il 22/11/2017
Trieste – Sala Unicusano, Via Fabio Severo 14
Venerdì 12 gennaio 2018, dalle 15 alle 19
Iscrizioni entro il 30/11/2017
Seguici sulla pagina Facebook Associazione Culturale Internazionale “La Cordata”