Minori online – educare figli e alunni

Bambini e tecnologie

Ciclo di incontri su un tema di grande rilevanza viste le implicazioni nelle vite delle famiglie.

La Cordata ha partecipato all’organizzazione di questo evento assieme al Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana ONLUS di Trieste e la Shinryu Karate Trieste ASD sotto l’egida della VI Circoscrizione (Rione di San Giovanni – Chiadino-Rozzol a Trieste) che ha la sua sede in Rotonda del Boschetto 6.

Le date e gli argomenti:

IL RISPETTO – 6 marzo ore 17.30 – 19.30: Laura Mullich – Chiara Camber
Da dove dobbiamo incominciare a formare i nostri bambini, i giovani, le donne, le persone in genere, ad un rispetto di sé che possa portare alla consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, dei propri margini di azione e della necessità del rispetto della legalità e del rispetto dell’altro. Alla luce di considerazioni professionali che derivano da competenze diverse e complementari, comprendiamo in che cosa consista realmente il fenomeno della violenza.

LA DIPENDENZA – 13 marzo ore 17.30 – 19.30: Rosanna Corsi
Particolare importanza appare avere la dipendenza dei ragazzi dagli strumenti tecnologici, in special modo dagli smartphone, dai videogiochi che diventano lo strumento
ormai indispensabile per attuare una comunicazione sempre più spersonalizzata e pericolosa.

LA VIOLENZA E IL BULLISMO – 27 marzo ore 17.30 – 19.30: Laura Mullich – Tullio Fragiacomo
In cosa consiste realmente il fenomeno della violenza e del bullismo nelle sue varie forme, in particolare il cyberbullismo. In che modi affrontarlo, sia dal punto di vista del significato psicologico dei vari comportamenti, sia da un punto di vista educativo.

PROTEGGERE ED EDUCARE – 10 aprile ore 17.30 – 19.30: Laura Mullich – Chiara Camber – Luisella Azzaroni – Rosanna Corsi – Tullio Fragiacomo – Alessandro Predonzani
Tavola rotonda che intende offrire delle proposte di tipo psico-educativo gestibile negli ambiti in cui i minori vivono la loro quotidianità (famiglia, scuola, sport…).

Il Consultorio sarà a disposizione della cittadinanza con un operatore dedicato
nelle giornate di martedì 6/13/27 marzo – 10 aprile dalle ore 16.30 alle 17.30 presso la VI Circoscrizione

Scarica la Minori online locandina – cosa fareMinori online pieghevole

2 Commenti

  1. iWriter

    Thank you for your blog post.Really thank you! Awesome.

    Replica
  2. teamseo

    Sulla formazione sportiva penso che non sia giusto offendere quegli insegnanti, e sono molti, che si prodigano non solo a fare didattica sportiva, ma ad insegnare l”educazione che a casa latita. Sulle gite scolastiche, da ex alunno, devo dire che sono un bel momento educativo e di responsabilizzazione x gli alunni, se poi associate a destinazioni culturali il valore è aggiunto. Devo altresì riconoscere che alcune “uscite di didattico hanno poco, ma invito i tuttologi del web(cit.) A fare una visitina nelle scuso,e prima di giudicare i docenti.

    Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *