Kulning – un canto antichissimo

Jonna Jinton a le sue mucche

L’uomo è parte della natura. Egli avrebbe dovuto comprendere che la superiorità della natura non sarebbe mai dovuta essere messa in discussione dall’intelligenza della quale è dotato e che lo ha portato a una sequenza senza fine di deliri di onnipotenza.
Tutto il mondo è paese e, come Cordata, ci piace pensare che in ogni angolo della terra esistano antichissime tradizioni che la cosiddetta modernità considera inutili.
Il video di Jonna Jinton che ti proponiamo per una riflessione proviene dalla Svezia e parla dell’antico canto chiamato “Kulning”.

Di seguito il testo delle informazioni del visdeo tradotto in italiano.

_____________
La tecnica di canto chiamata “kulning” è un’antica forma usata nella pastorizia svedese. Utilizzata molto tempo fa dalle donne per richiamare, ogni sera, il bestiame (le mucche e le capre) verso casa o la fattoria. Era anche usato come forma di comunicazione, dal momento che i suoni acuti potevano e possono essere sentiti a grande distanza.

Ho cantato per le mucche un’ultima volta prima che dovessero tornare alla fattoria per l’inverno. Sento sempre un dolore quando lasciano il villaggio in autunno. Da maggio sono state qui, nei campi, portando un po’ di vita nel nostro piccolo villaggio tranquillo con solo 10 abitanti, nel mezzo dei boschi settentrionali.

Il suono dei campanacci nella quiete della sera è uno dei migliori suoni che io conosca. E amo il sentimento che provo nel vederli correre verso di me, mentre canto. Soprattutto quando vedo la mia mucca preferita, Stjärna (stella). Lei è sempre la prima a venirmi vicino.

Mi mancano già tanto.
_____________

Buona visione!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *