“I sentieri delle donne”, quest’anno, ha come titolo: Il bosco delle donne
Sarà un’ edizione ricca di spunti e, grazie all’esperienze precedenti, più intensa, stimolante.
Per essere albero Per essere albero devi imparare, almeno una volta, a essere ombra. Per essere albero devi avere la vita che ti scorre dentro, confonderti tra i colori di mondi che vivono altrove, Per essere albero devi saper essere foglia e radice sfidare il vento, nasconderti dentro la terra. Saper crescere attorno ai cerchi concentrici della memoria, come il segno di tempi che si rincorrono lungo la vita. Per essere albero, per essere davvero albero, devi saperti protendere al cielo, saper parlare da solo alla luna, saperti guardare nel riflesso di un fiordo, seguire lo scorrere della vita a fianco del fiume. Come una sequenza ininterrotta di storie da raccontare. (Guatan Tavara)
Come nelle precedenti edizioni sarà un weekend dedicato alle donne, per ritrovare energia e vitalità in un ambiente rilassante immerso nella natura!
Descrizione
Radici – immergersi negli elementi terra e aria, per stimolare il risveglio della memoria del corpo e accrescere la consapevolezza di sé attraverso il movimento e il divenire del gesto naturale, libero e sciolto.
Tronco – ascoltare il proprio corpo e praticare uno stretching di cinque elementi per mettere in evidenza i meridiani energetici, portandoli prima e in tensione per poi rilassarli.
Rami – laboratorio creativo all’aperto con realizzazione di un manufatto personalizzato con elementi naturali.
Foglie – breve e facile escursione notturna, durante la quale verranno proposte esperienze pedagogiche e psicomotorie funzionali volte a sostenere e rafforzare la motivazione e l’intenzionalità personale.
Linfa di vita – esperienza di riflessione sull’essenza del femminile, attraverso il prendere coscienza dello scorrere della vita, dalle origini che affondano nella storia personale e familiare alla proiezione nel futuro delle relazioni con il mondo.