Vivere la musica, vivere i suoi flussi
L’insegnamento della musica è stato sempre un obiettivo marginale del sistema educativo italiano, fatte salve le istituzioni a lei dedicate.
Negli ultimi anni, anzi, si sente sempre più spesso affermare che (in generale) le materie umanistiche non sono più utili davanti alle contemporanee esigenze tecnologiche. Ma la musica, come l’arte e tutte le altre forme di espressione appartenenti all’universo degli studi umanistici, sono le uniche vere fondamenta per lo sviluppo armonico della personalità delle persone attraverso quel processo profondo che unisce razionale e irrazionale.
La cordata ha in preparazione diverse iniziative in tal senso a iniziare da una serie di esperienze musicali per bambini (educazione di base) e per adulti (educazione all’ascolto e alla scoperta del flusso interiore che genera la musica).
Si tratta di alcuni progetti che prendono spunto da studi ed esperienze condotte in Italia e all’estero nel corso degli anni. Questo ci permette di offrire un metodo non più sperimentale ma ormai consolidato.
La parte musicale sarà tenuta dal Maestro Roberta Ghietti di Trieste.
Se qualche genitore o qualche adulto ha desiderio di contribuire con idee e suggerimenti che possano essere integrati nei due filoni indicati poco sopra, non esiti a comunicarmeli, anche via e-Mail.
Fateci anche sapere se ci sono genitori e adulti interessati anche a Camporosso così da iniziare a preparare un’organica proposta per entrambi i territori.
Per info, consigli e suggerimenti: Tullio Fragiacomo – tullio.fragiacomo@outlook.com (Skype) – 3402366527 (WA, Telegram, Viber)